I diritti dei bambini e la pandemia
DATA INIZIO
10 Settembre 2020
DATA FINE
13 Settembre 2020
ORARIO
18:00 - 23:30
INGRESSO
LIBERO
Descrizione evento:
I bambini e la pandemia
Il Festival Con-vivere e i diritti dei più piccoli
La crisi educativa, i bambini e i loro diritti avrano due focus importanti all'interno del Festival Con-vivere, in programma da giovedi 10 a domenica 13 settembre.
Il primo, con la professoressa Paola Milani e la conferenza I bambini dopo la pandemia. Bisogni, diritti, vulnerabilità e inediti sentieri per l’azione, in programma domenica 13 settembre alle ore 18,00 presso il giardino di Palazzo Binelli.
Il tema della scuola e il diritto all’istruzione sarà, invece, al centro dell’intervento di Franco Lorenzoni (maestro elementare e fondatore della Casa-laboratorio di Cenci, un centro di sperimentazione educativa) in dialogo con la consulente scientifica del Festival Chiara Saraceno su “I doveri degli adulti e della scuola per garantire i diritti dell’infanzia”, sabato 12 settembre ore 21,30 presso il giardino Palazzo Binelli.
Paola Milani è docente ordinario di Pedagogia Sociale e Pedagogia delle Famiglie, vincitrice del Premio ITWIIN per le donne inventrici e innovatrici nel 2018 per la categoria Capacity Building, rappresentante italiano dell’European Family Support Network della Commissione Europea. Research leader del Laboratorio di Ricerca e Intervento in Educazione Familiare dell’Università di Padova, responsabile di P.I.P.P.I., Programma di Intervento Per Prevenire l’Istituzionalizzazione, il più ampio programma mai finanziato nella storia delle politiche sociali in Italia per il contrasto alla vulnerabilità familiare, premiato come il progetto migliore nell’area della riduzione delle disuguaglianze al Premio Pubblica Amministrazione sostenibile 2019 e come primo progetto europeo per la sezione Methods and Tools all’European Social Network Award 2019. Autrice di più di 250 pubblicazioni scientifiche, sia a livello nazionale che internazionale, fra cui Educazione e famiglie. Ricerche e nuove pratiche per la genitorialità, per i tipi Carocci.
Franco Lorenzoni È stato maestroelementare per 40 anni. Nel 1980 ha fondato la Casa-laboratorio di Cenci ad Amelia: un luogo di ricerca educativa che promuove campi scuola e stage residenziali di formazione per insegnanti su tematiche ecologiche, scientifiche e interculturali. Per questa attività nel 2011 ha ricevuto, insieme a Roberta Passoni, il Premio Lo Straniero. Collabora alle riviste internazionale.it, Cooperazione Educativa, Gli Asini, La vita scolastica e con il quotidiano la Repubblica. Nel 2020 ha ricevuto la Laurea honoris causa dall’Università Bicocca di Milano. Attivo nel Movimento di Cooperazione Educativa, ha pubblicato, tra gli altri, L’ospite bambino (Perugia 2002); Con il cielo negli occhi (Molfetta 2009); I bambini pensano grande (Palermo 2014); Orfeo, la ninfa Siringa e le percussioni pazze dei Coribanti (Tolentino 2017); Quando gli animali andavano a piedi (Roma 2018); I bambini ci guardano (Palermo 2019).
Si ricorda che per tutti gli eventi di questa edizione di con-vivere è necessaria la prenotazione. La procedura è semplice: basta collegarsi e registrarsi sull sito del Festival:http://www.con-vivere.it.
Come arrivare:
L'evento si terrà presso: Palazzo Binelli Via Verdi 7 Carrara 54033 (MS)
Info utili:
Fondazione Progetti srl
Telefono:
058555249
Visita il Sito web dell'organizzatore
Vacanze in Versilia.COM non è responsabile di eventuali annullamenti o spostamento delle date dei singoli eventi.
Cosa vedere nei Dintorni
Abbiamo selezionato 4 cose interessanti da vedere nei dintorni.
Se quattro sono poche e non ti bastano allora guarda tutti gli articoli che abbiamo scritto, troverai molte idee per passare la tua vacanza in Versilia in famiglia, da solo, in coppia o con i tuoi amici.
Tecniche di estrazione del marmo di Carrara
Carrara Riviera Apuana
Le antiche vie di arroccamento, ormai parte integrante del paesaggio con il loro accidentato zig-zag, sono il mezzo più rapido ed economico per il servizio capillare delle cave.