Versilia: Tutto quello che devi sapere

La Versilia si estende per circa 20 km partendo da Torre del Lago Puccini fino a Marina di Massa. Fin dagli anni '60, le sue lunghe spiagge, il mare e la presenza di numerosi VIP ne hanno consolidato la fama, la cultura e la tradizione in quanto luogo di mondanità e divertimento.

Quali località comprende la Versilia?

  • Camaiore ( con la sua frazione Lido di Camaiore );
  • Forte dei Marmi, Seravezza, Stazzema;
  • Massarosa;
  • Pietrasanta ( con la sua frazione Marina di Pietrasanta );
  • Viareggio ( con la sua frazione Torre del Lago Puccini ).
  • Marina di Massa ( con la sua frazione Ronchi e La Partaccia ).

"10 motivi" per cui scegliere la Versilia

Consigli utili per le vacanze estive in Famiglia, Coppia o Gruppo di Amici.

1) 20 chilometri di spiagge di sabbia fine e più di 10 località balneari una diversa dall'altra... a voi la scelta tra Spiagge Libere (anche attrezzate) e stabilimenti balneari al TOP: se ami partire con ombrellone, telo da mare, frigobar sappi che nella Costa ci sono tante spiagge libere, se invece vuoi goderti il relax al 100%, gli aperitivi serviti in spiaggia, la piscina vista mare, allora troverai molti bagni veramente forniti di ogni servizio

2) Offerte e lastminute per tutti i gusti e budget! Non ci sono solo hotel in versilia, ci sono B&B, Camping, Appartamenti, quindi sentitevi liberi di vivere la vostra vacanza come meglio preferite.

3) Mare, Sport, Cultura, Divertimento e Natura: la Versilia è una meta turistica ambita proprio per questo, se un giorno non hai voglia di mare allora puoi scegliere, in nemmeno 20 minuti d'auto, di andare in montagna e fare trekking, oppure di visitare mostre e musei che ogni anno ospitano grandi artisti a livello mondiale.

4) La Posizione: Se stai pensando di visitare anche la parte della Costa Ligure: Lerici, Fiascherino, Le Cinque Terre e Porto Venere, allora sei proprio vicino! In auto Lerici si trova a nemmeno 20 minuti, e Le Cinque Terre e Portovenere si possono raggiungere tranquillamente in treno o Traghetto, che parte dal Pontile.

5) Shopping: la prima località che viene in mente è Forte dei Marmi, per le sue famose boutique (Gucci, Prada, Rolex, ecc.), ma la Versilia è anche famosa per i suoi mercati settimanali dove troverete abbigliamento, oggetti artigianali, vintage e cibo.

6) Vicinanza con: le Cinque Terre, il battello per le famose località liguri parte dal pontile di Forte dei Marmi e Marina di Massa, ma la costa ligure è raggiungibile facilmente anche tramite autostrada e treno; e le città toscane più conosciute come: Pisa, Lucca, Firenze, Siena e le colline del Chianti. Partendo dal casello autostradale di Viareggio, in meno di 20 minuti si arriva a Pisa (Torre di Pisa e Piazza dei Miracoli), in meno di 1 ora a Firenze.

7) Discoteche: il primo locale che viene in mente è La Capannina di Franceschi a Forte dei Marmi, che ha ospitato famosi artisti come Mina e che ancora oggi ospita i concerti di artisti come J-AX, Smaila ecc., altre discoteche aperte fino a tarda notte sono: Seven Apples, Beach Club, Nikki Beach, Ostras, La Bussola.

8) Parchi Giochi divertimento per bambini: partendo da Torre de lago ed arrivano fino a Marina di carrara (ultima località confinante con la Liguria) troverete oltre 30 parchi giochi con gonfiabili, salta salta, giardini pubblici, parchi comunali dove trascorrere le vostre giornate in famiglia e far divertire i vostri bambini :)

9) Il Cinema in spiaggia sotto le stelle (CinemareVersilia) è soltanto uno dei tantissimi eventi presenti nella Costa. Partendo da Febbraio col Carnevale di Viareggio si arriva in estate, periodo con la maggior presenza di manifestsazioni-concerti-mostre. Tieniti informato e guarda la lista eventi in Versilia che abbiano preparato.

10) Ultimo ma fondamentale, il Clima: è particolarmente temperato e la temperatura media d'estate è di circa 25°, d'inverno invece si arriva fino a 10°.

Vita notturna, vicinanza con le città d'arte e Mare in Versilia

Pensando alla Versilia viene subito in mente la vita notturna, il mare e le vacanze che grazie ad un clima mite ed alla vicinanza a importantissime città d'arte toscane quali Lucca, Pisa, Firenze, Siena, San Gimignano e Volterra, offre la possibilità di svago, cultura e soggiorno lungo tutto il corso dell'anno.

Le spiagge libere e gli stabilimenti balneari attrezzatissimi, molti dei quali dotati di bar, piscina, ristorante, unitamente a strutture alberghiere ospitali, consentono un soggiorno piacevole a tutti i turisti anche con diverse esigenze.

La vita notturna è di prim'ordine ed ogni anno che passa attrae sempre più turisti di ogni età e di ogni paese. Numerosi sono i pub, i ristoranti anche caratteristici, le feste sulle spiagge, le discoteche, tra le quali la storica Bussola di Focette a Marina di Pietrasanta e la Capannina di Franceschi a Forte dei Marmi.

Cultura, spettacoli all'aperto e artisti famosi

Per completare l'offerta culturale, musicale e di spettacolo, corre l'obbligo citare il nuovo Gran Teatro all'aperto nel parco della musica di Giacomo Puccini a Torre del Lago, il Parco della Versiliana a Marina di Pietrasanta, la Cittadella del Carnevale di Viareggio che talvolta si trasforma anche in un centro di cultura e di spettacolo ed i molteplici spazi aperti utilizzabili tutto l'anno dove si programmano spettacoli e concerti con cantanti ed artisti di richiamo.

I Nostri VIDEO

La passeggiata a mare di Viareggio

Inserito il: 23 Ago 2018

Ci siamo fatti una passeggiata sul lungomare di Viareggio. Negozi, Bar, Ristoranti e la ruota panoramica della Versilia.


Incorpora video nel tuo sito web

Cosa vedere nei Dintorni

Abbiamo selezionato 4 cose interessanti da vedere nei dintorni.
Se quattro sono poche e non ti bastano allora guarda tutti gli articoli che abbiamo scritto, troverai molte idee per passare la tua vacanza in Versilia in famiglia, da solo, in coppia o con i tuoi amici.

La Versiliana

Marina di Pietrasanta Versilia

Il festival all'aperto di Marina di Pietrasanta, da oltre 39 anni ospita grandi Artisti italiani, Giornalisti, Scrittori e musical durante l'estate.

TUTTI GLI ARTICOLI

Versilia Come arrivare:

Auto

Tramite autostrada è raggiungibile dal sud, attraverso Autosole A1, fino a Firenze, e poi attraverso la Firenze Mare A11 e la Livorno-Genova A12. Dal Nord attraverso Autosole A1 fino a Parma e poi l'autostrada della Cisa A15 fino a S. Stefano, e quindi A12 Genova-Livorno.
Casello di uscita: Versilia o Viareggio

Treno

  • Linea: Ventimiglia-Torino-Genova-Pisa-Firenze-Roma
  • Linea : Genova-Parma-Bologna
  • Linea : Livorno-Milano
  • Stazioni di arrivo: Querceta / Forte dei Marmi / Pietrasanta / Viareggio

Aereo

Aereoporto Internazionale di Pisa e Aeroporto di Firenze a pochi minuti di viaggio, taxi, bus di linea e treni in coincidenza dall'aeroporto diretti sulla costa con fermate in tutti i paesi principali.

Contatta tutte le strutture:

Fascia di prezzo

Tempo Libero:

Noleggio & Taxi: