Versilia

La Riviera della Versilia si estende per circa 20 km partendo da Torre del Lago Puccini fino a Marina di Massa. Fin dagli anni '60, le sue lunghe spiagge, il mare e la presenza di numerosi VIP ne hanno consolidato la fama, la cultura e la tradizione in quanto luogo di mondanità e divertimento.

Quali località comprende la Versilia?

  • Camaiore ( con la sua frazione Lido di Camaiore );
  • Forte dei Marmi;
  • Massarosa;
  • Pietrasanta ( con la sua frazione Marina di Pietrasanta );
  • Seravezza;
  • Stazzema;
  • Viareggio ( con la sua frazione Torre del Lago Puccini ).

Vita notturna, vicinanza con le città d'arte e Mare in Versilia

Pensando alla Versilia viene subito in mente la vita notturna, il mare e le vacanze che grazie ad un clima mite ed alla vicinanza a importantissime città d'arte toscane quali Lucca, Pisa, Firenze, Siena, San Gimignano e Volterra, offre la possibilità di svago, cultura e soggiorno lungo tutto il corso dell'anno.

Le spiagge libere e gli stabilimenti balneari attrezzatissimi, molti dei quali dotati di bar, piscina, ristorante, unitamente a strutture alberghiere ospitali, consentono un soggiorno piacevole a tutti i turisti anche con diverse esigenze.

La vita notturna è di prim'ordine ed ogni anno che passa attrae sempre più turisti di ogni età e di ogni paese. Numerosi sono i pub, i ristoranti anche caratteristici, le feste sulle spiagge, le discoteche, tra le quali la storica Bussola di Focette a Marina di Pietrasanta e la Capannina di Franceschi a Forte dei Marmi.


Cultura, spettacoli all'aperto e artisti famosi

Per completare l'offerta culturale, musicale e di spettacolo, corre l'obbligo citare il nuovo Gran Teatro all'aperto nel parco della musica di Giacomo Puccini a Torre del Lago, il Parco della Versiliana a Marina di Pietrasanta, la Cittadella del Carnevale di Viareggio che talvolta si trasforma anche in un centro di cultura e di spettacolo ed i molteplici spazi aperti utilizzabili tutto l'anno dove si programmano spettacoli e concerti con cantanti ed artisti di richiamo.

"10 motivi" per cui scegliere la Versilia per le vacanze estive:

  • 1) 20 chilometri di spiagge di sabbia fine e più di 10 località balneari una diversa dall'altra... a voi la scelta tra Spiagge Libere (anche attrezzate) e stabilimenti balneari al TOP: se ami partire con ombrellone, telo da mare, frigobar sappi che nella Costa ci sono tante spiagge libere, se invece vuoi goderti il relax al 100%, gli aperitivi serviti in spiaggia, la piscina vista mare, allora troverai molti bagni veramente forniti di ogni servizio;

  • 2) Offerte e lastminute per tutti i gusti e budget! Non ci sono solo hotel in versilia, ci sono B&B, Camping, Appartamenti, quindi sentitevi liberi di vivere la vostra vacanza come meglio preferite;

  • 3) Mare, Sport, Cultura, Divertimento e Natura: la Versilia è una meta turistica ambita proprio per questo, se un giorno non hai voglia di mare allora puoi scegliere, in nemmeno 20 minuti d'auto, di andare in montagna e fare trekking, oppure di visitare mostre e musei che ogni anno ospitano grandi artisti a livello mondiale;

  • 4) Non ti piace usare la macchina in vacanza? Spegni tutto e lascia le chiavi in hotel, nel lungomare versiliese c'è una pista ciclabile che parte da Viareggio e arriva fino a Marina di Massa!

  • 5) Shopping: la prima località che viene in mente è Forte dei Marmi, per le sue famose boutique (Gucci, Prada, Rolex, ecc.), ma la Versilia è anche famosa per i suoi mercati settimanali dove troverete abbigliamento, oggetti artigianali, vintage e cibo;

  • 6) Vicinanza con: le Cinque Terre, il battello per le famose località liguri parte dal pontile di Forte dei Marmi e Marina di Massa, ma la costa ligure è raggiungibile facilmente anche tramite autostrada e treno; e le città toscane più conosciute come: Pisa, Lucca, Firenze, Siena e le colline del Chianti. Partendo dal casello autostradale di Viareggio, in meno di 20 minuti si arriva a Pisa (Torre di Pisa e Piazza dei Miracoli), in meno di 1 ora a Firenze.

  • 7) Discoteche: il primo locale che viene in mente è La Capannina di Franceschi a Forte dei Marmi, che ha ospitato famosi artisti come Mina e che ancora oggi ospita i concerti di artisti come J-AX, Smaila ecc., altre discoteche aperte fino a tarda notte sono: Seven Apples, Beach Club, Nikki Beach, Ostras, La Bussola;

  • 8) Parchi Giochi divertimento per bambini: partendo da Torre de lago ed arrivano fino a Marina di carrara (ultima località confinante con la Liguria) troverete oltre 30 parchi giochi con gonfiabili, salta salta, giardini pubblici, parchi comunali dove trascorrere le vostre giornate in famiglia e far divertire i vostri bambini :)

  • 9) Il Cinema in spiaggia sotto le stelle (CinemareVersilia) è soltanto uno dei tantissimi eventi presenti nella Costa. Partendo da Febbraio col Carnevale di Viareggio si arriva in estate, periodo con la maggior presenza di manifestsazioni-concerti-mostre. Tieniti informato e guarda la lista eventi in Versilia che abbiano preparato.

  • 10) Ultimo ma fondamentale, il Clima: è particolarmente temperato e la temperatura media d'estate è di circa 25°, d'inverno invece si arriva fino a 10°.

I Migliori Hotel dove dormire in Versilia

Regione Toscana
Zona Versilia
CAP 55042
Provincia Lucca
Frazioni Forte dei Marmi, Camaiore, Lido di Camaiore, Pietrasanta, Marina di Pietrasanta, Viareggio, Torre del Lago Puccini

Ottieni indicazioni stradali partendo da:

Auto

Tramite autostrada è raggiungibile dal sud, attraverso Autosole A1, fino a Firenze, e poi attraverso la Firenze Mare A11 e la Livorno-Genova A12. Dal Nord attraverso Autosole A1 fino a Parma e poi l'autostrada della Cisa A15 fino a S. Stefano, e quindi A12 Genova-Livorno.
Casello di uscita: Versilia o Viareggio

Treno

  • Linea: Ventimiglia-Torino-Genova-Pisa-Firenze-Roma
  • Linea : Genova-Parma-Bologna
  • Linea : Livorno-Milano
  • Stazioni di arrivo: Querceta / Forte dei Marmi / Pietrasanta / Viareggio

Aereo

Aereoporto Internazionale di Pisa e Aeroporto di Firenze a pochi minuti di viaggio, taxi, bus di linea e treni in coincidenza dall'aeroporto diretti sulla costa con fermate in tutti i paesi principali.