Luni

Al confine tra Liguria e Toscana, nel comune di Ortonovo (SP), sulle riva del fiume Magra si trova Luni. Antica città italiana, di cui restano attualmente soltanto le rovine.

La zona risulta abitata fin dal Paleolitico, ma la città venne fondata agli inizi del II sec. a.C. e fu celebre in epoca romana per il suo porto, da cui partivano le navi cariche di marmo delle Alpi Apuane. Nell'alto Medioevo ebbe un periodo di prosperità sotto la guida dei priori vescovi-conti, particolarmente nel X sec. In seguito la malaria e soprattutto il progressivo interramento del porto ne decretavano la fine. Nel 1058 l'intera popolazione si trasferì a Sarzana.

Gli scavi archeologici, intensificati negli ultimi anni hanno permesso di chiarire le principali fasi urbanistiche della città, che appare di chiaro impianto castrense con decumano massimo costituito dalla via Aurelia e cardine massimo che collegava il foro alla zona del porto. Sul foro erano i prospetti di edifici pubblici e religiosi come il Capitolium, di cui restano larghi frammenti della decorazione architettonica fittile, e parte delle sculture frontali di fattura neoattica (II sec. a.C.). L'anfiteatro è databile all' età degli Antonini. Del periodo medioevale sussistono la cripta di S. Marco (VIII-IX sec.), il campanile e la parte absidale della cattedrale di S. Marco, romanica.

Si consiglia una visita al museo archeologico, costruito nel 1964 che si trova al centro dell' antica città di Luni situato in zona archeologica e contiene reperti venuti alla luce negli scavi dell'antica città Romana. Di notevole interesse sono i frammenti di sculture di bronzo e di marmo, gli altari funebri, gli altari votivi, resti di decorazioni ed oggetti in terracotta.

Indicazioni stradali:

Ottieni indicazioni stradali partendo da:
 

in treno:

  • Linea: Ventimiglia-Torino-Genova-Pisa-Firenze-Roma
  • Linea : Genova-Parma-Bologna
  • Linea : Livorno-Milano
  • Stazione di arrivo: Sarzana

in aereo:

In Aereo: Aereoporto Internazionale di Pisa a pochi minuti di viaggio, taxi, bus di linea e treni in coincidenza dall'aeroporto diretti sulla costa con fermate in tutti i paesi principali.