Seravezza

Alta Versilia 55047 (LU)

Info utili...

Città ubicata e delimitata dai torrenti Serra e Vezza, ai piedi delle Alpi Apuane, in un fondovalle piuttosto ripido. Il territorio del comune confina a Nord-Est con Stazzema, a Sud-Est con Pietrasanta, a Ovest con Forte dei Marmi.

Dista 7 Km da Forte dei Marmi, 3 km da Pietrasanta e 12 km da Stazzema con le quali è collegata a mezzo linee di autobus. Ha una stazione ferroviaria a Querceta ed è sfiorata dalla autostrada A12 di cui usufruisce dell'uscita Versilia. E' attraversata dalla strada provinciale che sale sulle Apuane per poi arrivare fino a Castelnuovo Garfagnana. Da essa partono vari sentieri che permettono escursioni sulle Alpi circostanti. L'origine del nome non deriva, come si potrebbe supporre, dall'unione dei due torrenti che la bagnano, anzi è il contrario.

Infatti l'origine del nome è Longobarda e composta da Sala e Vetizza, dove Sala identifica grande stanza o corte e Vetizza è la trasformazione del nome di persona Vetizzo La città di Seravezza è composta dalCapoluogoche da nome al Comune, dalle Frazioni montane Azzano, Fabiano, Giustagnana, Minazzana, Basati, Cerreta S. Antonio e Cerreta S. Nicola; dalle Frazioni poste nella pianura alluvionale del Versilia: Ripa, Pozzi e Querceta; dalle Frazioni di fondovalle : Riomagno, Ruosina e Corvaia. Il comune è storicamente diviso in 7 contrade che annualmente si contendono il Palio. Le contrade sono: Cervia, Leon d'Oro, Lucertola, Madonnina, Pozzo, Quercia e Ranocchio.

Come arrivare...

Frazioni: Azzano, Basati, Cerreta San Nicola, Cerreta Sant'Antonio, Corvaia, Fabiano, Giustagnana, Malbacco, Marzocchino, Minazzana, Pozzi, Querceta, Riomagno, Ripa, Ruosina

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi e non servono a raccogliere alcun dato identificativo personale.