Grotta del Vento

Situata al centro del Parco Naturale delle Alpi Apuane è tra le grotte più complete d'Europa, presentando una straordinaria varietà di fenomeni che vengono illustrati con precisione e competenza da esperte guide speleologiche. Comodi sentieri permettono di ammirare alla luce dei riflettori tutte le meraviglie del mondo sotterraneo: dalle stalattiti e stalagmiti vive e brillanti, alle colate policrome, ai drappeggi d'alabastro, ai laghetti incrostati di cristalli, ai corsi d'acqua sotterranei e alle bizzarre forme d'erosione.

Tre gli itinerari: il "primo" (un'ora) ha un andamento pianeggiante ed è quasi ovunque tappezzato da splendide concrezioni calcaree; il "secondo" (due ore), comprendente anche il primo, offre il fascino di vasti ambienti percorsi da un piccolo fiume sotterraneo; il "terzo" (tre ore), consente la visita completa della grotta e percorre in tutta comodità alcuni tratti perfettamente verticali. Chi visita la grotta non limita pertanto la sua escursione al mondo sotteraneo, ma in generale coglie l'occasione per estenderla ad altre interessanti attrattive di superficie quali lo splendido complesso architettonico dell'eremo di Calomini, accovacciato alla base di una grande parete rocciosa; le gole di Trombacco in parte occupate dalle acque di un lago verdissimo; l'altopiano carsico della vetricia, dai mille crepacci e dalle bizzarre forme d'erosione; gli immensi panorami del massiccio delle Panie; il ciclopico arco naturale che collega le vette gemelle del monte Forato.

Informazioni utili

La Grotta del Vento è aperta tutti i giorni dell'anno (Natale escluso). Dal 1 aprile al 30 settembre e in tutti i giorni festivi del periodo rimanente si pratica il seguente orario:
  • 1° itinerario: ore 10,11,12,14,15,16,17,18.
  • 2° itinerario: ore 11, 15, 16, 17.
  • 3° itinerario: ore 10, 14.

Nei giorni feriali compresi tra il 1° ottobre e il 31 marzo è possibile visitare solo il 1° itinerario nelle ore seguenti: 10, 11, 12, 14, 15, 16, 17, 18.

Nei giorni di grande affluenza, per evitare sovraffollamenti e lunghe attese, i gruppi entreranno ogni qual volta saranno completi. Per approfondimenti: www.grottadelvento.com

Località Lucca
Zona Alta Versilia
Regione Toscana
CAP 55100
Provincia Lucca
Telefono 0584 778405

Ottieni indicazioni stradali partendo da: