La Versiliana

A Marina di Pietrasanta, da Fiumetto al viale Apua, e fino al confine con il comune di Forte dei Marmi si estende per quasi un milione di metri quadrati il parco della Versiliana, oggi di proprietà comunale. Nella vasta e folta pineta, attorno alla celebre villa che ospitò il poeta D'Annunzio, si svolge in estate un intensa e qualificata programmazione culturale (prosa, balletto, musica, cinema e cabaret).

Un viale rettilineo, fittamente alberato comincia da Fiumetto e si dirige verso l'interno per collegare la località al capoluogo (3,5Km) Pietrasanta, che si trova fra l'Aurelia e le Alpi Apuane. La Versiliana, luogo di spettacolo e di intrattenimento culturale, si è imposta come il più prestigioso spazio della Versilia, per altro non priva di tradizioni di cultura di grande importanza, e si è affermata, anche a livello nazionale.

Il Parco della Versiliana, dove, durante il periodo estivo, si svolge il Festival, prende il nome dall’omonima villa che si trova al suo interno, edificata alla fine dell’Ottocento. Grandi sono il fascino e la magia che circondano questa splendida residenza, divenuta famosa per avere ospitato nei primi anni del Novecento Gabriele d’Annunzio. La storia dei suoi soggiorni alla Versiliana si confonde spesso con la leggenda, con tante e varie supposizioni sui suoi soggiorni, sulle donne con le quali si accompagnò, sulle opere che compose ispirato da questo paesaggio naturale, ma è certo che è possibile individuare nel grande poeta il promotore degli incontri pomeridiani e degli spettacoli all’aperto. Egli infatti, amava intrattenersi con i suoi amici proprio all’ombra degli splendidi pini del parco e s’impegnò per promuovere un teatro all’aperto dove si potessero recitare le sue opere e i grandi classici della storia della letteratura.

Il Caffè della Versiliana inizio' nelgli anni '80, quando i "talk show" non esistevano ancora e fu subito un clamoroso successo. Vetrina prestigiosa ed ambita, ogni anno presenta i personaggi più in vista nel mondo della cultura, della politica, del giornalismo, dello spettacolo della moda che abbiano scritto un libro o ne siano protagonisti. Interviste e dichiarazioni fatte sul piccolo palcoscenico del " Caffè della Versiliana" hanno spesso riempito le prime pagine dei giornali e scatenato l'informazione televisiva. Uno spazio quotidiano di vita che non ha altri esempi in Italia.

Non poteva mancare "La Versiliana dei Piccoli", uno spazio bambini creato e dedicato al gioco creativo, alle fiabe che i piccoli non devono solo ascoltare, ma alle quali devono partecipare perchè queste prendano vita, per capire e farci capire il segreto che ogni fiaba porta con sé. Tutto questo seguito da animatori specializzati. Un piccolo teatro offre quotidianamente spettacoli creati da compagnie che curano il teatro per l'infanzia. Uno spazio naturale, semplice e creativo, immerso nel verde del parco.

Località Marina di Pietrasanta
Zona Versilia
Regione Toscana
CAP 55045
Provincia Lucca
Telefono 0584 265757

Ottieni indicazioni stradali partendo da: