Cittadella del Carnevale di Viareggio

Si dice che il futuro del Carnevale di Viareggio passi attraverso la Cittadella del Carnevale; Una grande struttura, costruita nella zona nord della città di Viareggio, con 16 capannoni, un teatro e un museo multimediale, che consentiranno a tutti e per tutto l'anno di entrare nel magico mondo del Carnevale, di coglierne i segreti e le sfumature sinora inaccessibili. La struttura consente ai maghi della Cartapesta di esprimersi artisticamente al meglio e di mostrare le costruzioni al pubblico non soltanto ed esclusivamente durante il periodo dei festeggiamenti.

Al suo interno è stato realizzato un museo ed un percorso multimediale per illustrare ai visitatori la storia del carnevale di Viareggio. La Cittadella è anche un centro di cultura e di spettacolo con spazi aperti utilizzabili tutto l'anno. Un grande parco urbano accoglie la Città del Carnevale. I laboratori dei carri trasformano il parco urbano in un parco animato da presenze carnevalesche legate ad una attività artigianale ed artistica originale e di grande importanza. La città del carnevale si anima e si caratterizza quindi come struttura di grande valore scenografico. In questo insieme, immediatamente percepibile anche dalle vicinanze, si nota l’area in posizione elevata, disposta intorno ad una piazza ellittica in modo da evidenziare al meglio la cittadella e sottolineare la volontà di porsi come emergenza del territorio, fulcro di future addizioni.

L’insieme dei sedici capannoni e degli altri edifici disposti, costituisce una piazza, ambiente ideale per feste e rappresentazioni. Sulla piazza si aprono le porte da dove escono i carri; quando sono chiuse costituiscono il sipario abbassato di un particolare teatro che al suo aprirsi lascia comparire sulla scena, in una magica visione contemporanea, i sedici straordinari attori, i carri del carnevale. Se la piazza è il luogo delle feste, la strada perimetrale esterna, la strada degli artisti, è il luogo degli incontri tra i visitatori del parco e gli artigiani al lavoro, che su essa hanno le loro botteghe. La cittadella è costituita dai capannoni-laboratorio, da due nuclei di servizi e dall’edificio Museo.

Località Viareggio
Zona Versilia
Regione Toscana
CAP 55049
Provincia Lucca
Telefono 0584 53048

Ottieni indicazioni stradali partendo da: