Carnevale di Viareggio

Il Carnevale di Viareggio nacque nel 1873, quando ad alcuni "signori" del luogo venne in mente di organizzare una domenica diversa, realizzando un corteo di carrozze addobbate con fiori che andavano su e giù per la Via Regia, strada principale della città. In quell'occasione fu organizzata anche una mascherata di protesta dei cittadini, costretti a pagare troppe tasse, e fu preso in giro proprio il capo degli esattori comunali.

La sfilata piacque molto sia ai promotori che ai cittadini e nacque così l'idea di realizzare ogni anno dei carri che interpretassero umori e malumori della gente. Viareggio da allora è diventata la patria del Carnevale italiano, con i suoi corsi mascherati caratterizzati da carri allegorici in cartapesta: delle vere opere d'arte alla cui realizzazione i carristi viareggini dedicano un intero anno. Non c'è politico, uomo di cultura o di spettacolo di ogni parte del mondo che non sia stato preso di mira, divenendo il protagonista di uno di quei carri che sembrano prendere vita durante la sfilata, movendo le braccia, aprendo la bocca, ruotando gli occhi. Su ognuno di essi trovano posto anche ragazzi e bambini che lanciano coriandoli e stelle filanti agli spettatori divertiti.

Durante tutto il periodo vengono organizzate anche feste mascherate nei diversi rioni della città e numerose manifestazioni di spettacolo, sport e cultura. Per lo sport basta citare il Torneo Internazionale giovanile di calcio, che ogni anno porta in Italia società di tutti i continenti. Maschera ufficiale del Carnevale di Viareggio è il Burlamacco, un pagliaccio che veste indumenti presi da varie maschere italiane: una tuta a scacchi bianchi e rossi, ripresa dal costume di Arlecchino, un ponpon bianco rubato dal camicione di Pierrot, una gorghiera bianca alla Capitan Spaventa, un copricapo rosso, su imitazione di quello di Rugantino, e un mantello nero, tipico di Balanzone. Il nome Burlamacco deriva da Buffalmacco, pittore fiorentino e personaggio del Decamerone, ma è anche legato al cognome lucchese Burlamacchi.

Per saperne di più: www.viareggio.ilcarnevale.com

Località Viareggio
Zona Versilia
Regione Toscana
CAP 55049
Provincia Lucca
Telefono 0584 580770

Ottieni indicazioni stradali partendo da: