Marina di Massa

Le architetture liberty e decò sul mare,testimoniano la tradizione turistica di Marina di Massa.
In estate, la spiaggia si colora vivacemente in un interminabile fila di ombrelloni e sdraio, messi a disposizione da stabilimenti balneari perfettamente attrezzati. All'ombra delle pinete litoranee, alberghi, camping, residence e ristoranti accoglienti sono dislocati lungo tutta la riviera. La tradizione culinaria è ancora molto viva, infatti nei vari ristoranti è possibile gustare piatti tipici, annaffiati con vino Candia, un DOC davvero di gusto inconfondibile nel sapore e nell'odore, impareggiabile quello bianco con i piatti di mare, e la qualità più abboccata per i dessert.

La zona offre poi numerose possibilità a chi volesse praticare dello sport. Oltre alla vela e al nuoto, tipiche attività di chi sceglie una vacanza balneare, ci si può sbizzarrire nella scelta: dal tennis, dove esistono vari circoli con campi coperti e scoperti e attrezzati per la disputa di partite in notturna, al pattinaggio, alla equitazione, alla palla a volo, alla palla a canestro, al calcio, al baseball, alla pesca sulle scogliere.

La vita notturna è di prim'ordine, numerose sono le discoteche ed i night-club dove si programmano spettacoli e concerti con cantanti ed artisti di richiamo. Nel periodo estivo (da giugno fino a settembre), l'Azienda di Promozione Turistica in collaborazione con l' Amministrazione Comunale ed altri Enti ed Associazioni, allestisce una stagione di prosa, concerti, mostre d'arte e appuntamenti con il folklore. Per la gioia dei bambini e per chi è in cerca di un modo originale per spostarsi, il trenino turistico, può rappresentare un modo per visitare le zone caratteristiche e non della città. Suggestivo è l'appuntamento di fine estate quando Marina di Massa ospita la festa di addio al turista, che culmina con uno spettacolo pirotecnico di grande richiamo.

Regione Toscana
Zona Riviera Apuana
Comune Massa
CAP 54100
Provincia Massa-Carrara
Superficie 93,84 km²
Abitanti 68.941
Frazioni Altagnana, Alteta, Antona, Baita, Bargana, Bergiola, Bondano, Borgo del Ponte, Bozzone, Ca' di Cecco, Caglieglia, Campareccia, Canevara, Capaccola, Casania, Casette, Casone, Castagnara, Castagnetola, Castagnola, Cervara, Cinque Vie, Ciremea, Codupino, Cupido, Forno, La Gioconda, Gotara, Gronda, Grondini, Guadine, Le Iare, Lavacchio, Marina di Massa, Mirteto, Monte Pepe, Ortola, Pariana, Partaccia, Pian della Fioba, Poggi, Poggiolo, Poggioletto, il Ponte, Porneta, Poveromo, Poveromo Macchie, Pratta, Puliche, Quercioli, Redicesi, Remola, Resceto, Ricortola, Rinchiostra, Rocca, Romagnano, Ronchi, San Carlo Terme, San Cristoforo, San Leonardo, San Lorenzo, Santa Lucia, Il Santo, Sei ponti, Tombara, Turano, Vergheto, Le Villette, Volpigliano, Zecca.
Coordinate GPS 44°02′00″N 10°08′00″E

Ottieni indicazioni stradali partendo da:

Auto

Tramite autostrada è raggiungibile dal sud, attraverso Autosole A1, fino a Firenze, e poi attraverso la Firenze Mare A11 e la Livorno-Genova A12. Dal Nord attraverso Autosole A1 fino a Parma e poi l'autostrada della Cisa A15 fino a S. Stefano, e quindi A12 Genova-Livorno.
Casello di uscita: Massa

Treno

  • Linea: Ventimiglia-Torino-Genova-Pisa-Firenze-Roma
  • Linea : Genova-Parma-Bologna
  • Linea : Livorno-Milano
  • Stazione di arrivo: Massa Centro

Aereo

Aereoporto Internazionale di Pisa a pochi minuti di viaggio, taxi, bus di linea e treni in coincidenza dall'aeroporto diretti sulla costa con fermate in tutti i paesi principali.