Marina di Massa

Le architetture liberty e decò sul mare,testimoniano la tradizione turistica di Marina di Massa.
In estate, la spiaggia si colora vivacemente in un interminabile fila di ombrelloni e sdraio, messi a disposizione da stabilimenti balneari perfettamente attrezzati. All'ombra delle pinete litoranee, alberghi, camping, residence e ristoranti accoglienti sono dislocati lungo tutta la riviera. La tradizione culinaria è ancora molto viva, infatti nei vari ristoranti è possibile gustare piatti tipici, annaffiati con vino Candia, un DOC davvero di gusto inconfondibile nel sapore e nell'odore, impareggiabile quello bianco con i piatti di mare, e la qualità più abboccata per i dessert.

La zona offre poi numerose possibilità a chi volesse praticare dello sport. Oltre alla vela e al nuoto, tipiche attività di chi sceglie una vacanza balneare, ci si può sbizzarrire nella scelta: dal tennis, dove esistono vari circoli con campi coperti e scoperti e attrezzati per la disputa di partite in notturna, al pattinaggio, alla equitazione, alla palla a volo, alla palla a canestro, al calcio, al baseball, alla pesca sulle scogliere.

La vita notturna è di prim'ordine, numerose sono le discoteche ed i night-club dove si programmano spettacoli e concerti con cantanti ed artisti di richiamo. Nel periodo estivo (da giugno fino a settembre), l'Azienda di Promozione Turistica in collaborazione con l' Amministrazione Comunale ed altri Enti ed Associazioni, allestisce una stagione di prosa, concerti, mostre d'arte e appuntamenti con il folklore. Per la gioia dei bambini e per chi è in cerca di un modo originale per spostarsi, il trenino turistico, può rappresentare un modo per visitare le zone caratteristiche e non della città. Suggestivo è l'appuntamento di fine estate quando Marina di Massa ospita la festa di addio al turista, che culmina con uno spettacolo pirotecnico di grande richiamo.

Indicazioni stradali:

Ottieni indicazioni stradali partendo da:

in auto:

Tramite autostrada è raggiungibile dal sud, attraverso Autosole A1, fino a Firenze, e poi attraverso la Firenze Mare A11 e la Livorno-Genova A12. Dal Nord attraverso Autosole A1 fino a Parma e poi l'autostrada della Cisa A15 fino a S. Stefano, e quindi A12 Genova-Livorno. Casello di uscita: Massa

in treno:

  • Linea: Ventimiglia-Torino-Genova-Pisa-Firenze-Roma
  • Linea : Genova-Parma-Bologna
  • Linea : Livorno-Milano
  • Stazione di arrivo: Massa

in aereo:

In Aereo: Aereoporto Internazionale di Pisa a pochi minuti di viaggio, taxi, bus di linea e treni in coincidenza dall'aeroporto diretti sulla costa con fermate in tutti i paesi principali.