Strade del vino

La Toscana, regione dalle antichissime tradizioni enologiche, viene definita da molti, "la terra delle dolci colline" nelle quali sono numerosi i vigneti che producono vini bianchi e rossi dal gusto inconfondibile. Le strade del vino, sono itinerari organizzati per consentirci di visitare i vigneti, le cantine per la degustazione, ed al tempo stesso, i luoghi caratteristici, i casali, le ville secolari di ineguagliabile bellezza, i borghi, ognuno con le proprie tradizioni.

Lista strade del vino

Strada del Vino dei Colli di Candia e di Lunigiana
Via Crispi 11 54100 Massa (Massa Carrara) - Tel. 0585 816555
Vini: 1) Candia dei Colli Apuani Secco, Amabile o Abboccato e Vin Santo 2) Colli di Luni Bianco, Vermentino o Rosso
Il Candia dei Colli Apuani è un vino da bersi giovane e da abbinarsi, per il tipo secco, ad antipasti di pesce e crostacei in genere, ma ha anche il corpo per legarsi a piatti più impegnativi. Il tipo amabile o abboccato è da abbinare a dolci delicati, mentre il Vin Santo è ottimo per l'abbinamento a qualsiasi tipo di pasticceria secca oppure a crostate. Vino dei Colli di Luni: per il bianco è consigliato l'accostamento con le minestre e la pasta al pesto; è gradevole anche sugli antipasti di terra leggeri; Il Vermentino, è adatto ai primi e secondi piatti a base di pesce e crostacei mentre il rosso è da abbinare alla cucina toscana in genere, in particolare ai salumi, a formaggi ed alle carni bianche.
Strada del Vino delle Colline Lucchesi e Montecarlo

c/o Provincia di Lucca (LU) - Tel. 0583 417518
Vini: 1) Il Rosso delle Colline Lucchesi 2) Merlot delle Colline Lucchesi 3) Sangiovese delle Colline Lucchesi 4) Il Bianco delle Colline Lucchesi 5) Il Sauvignon delle Colline Lucchesi 6) Il Vermentino delle Colline Lucchesi 7) Vin Santo e Vin Santo Occhio di Pernice.
Il Rosso si abbina ai primi piatti tipici al ragù alla toscana, agli arrosti di carne bianca, ai bolliti, al pollame in umido, alle lumache, ai funghi e alla trippa cucinata bene. I vini importanti come il Merlot e il Sangiovese accompagnano arrosti di carni rosse. Il Bianco è adatto con i tortelli al burro e salvia, con gli spaghetti ricottati con cacio e pepe, patate alle erbe o preparati nel modo che preferite, alle minestre e al pesce di fiume. Il Sauvignon  e il Vermentino sono da abbinarsi ai piatti di pesce,  il Vin Santo è indicato per i dessert.
Strada dei Vini Chianti Rufina e Pomino

Villa di Poggio Reale 50068 Rufina (Firenze) - Tel. 0558 397932
Vini: Chianti Rufina
Il Chianti Rufina, di colore rubino vivace, e dal profumo intensamente vinoso, se di buon annata e giustamente invecchiato, può accompagnare piatti importanti come carni alla brace ( come la bistecca alla fiorentina ), agnello, selvaggina, o formaggi stagionati, Può essere associato ai funghi grigliati, ai tortelli di ricotta o di castagne.
Strada Medicea dei Vini di Carmignano

P.za V. Emanuele II, 1 Carmignano (Prato) - Tel. 0558 712468
Vini: 1) Barco Reale di Carmignano 2) Barco Reale Rosato 3) Vin Santo di Carmignano 4) Vin Santo di Carmignano Occhio di Pernice
Il Barco Reale è un vino da pasto, adatto alla pasta con il ragù, a carni bianche e da cortile, alla cucina semplice toscana. Il Rosato accompagna piatti leggeri ( pollame e verdure ), ottimo con zuppe di pesce. Il Vin Santo è adatto con gli amaretti, i biscotti di Carmignano, ma anche con i fichi secchi prodotti in zona.
Strada del Vino delle Colline Pisane

P.za V. Emanuele II, 14 56125 Pisa - Tel. 050 929628
Vini: 1) Chianti delle colline Pisane 2) Bianco di S. Torpè 3) Colli dell'Etruria Centrale 4) Montescudaio
Il Chianti delle colline Pisane è un vino da pasto, da bersi preferibilmente giovane, ideale di 2 anni; si abbina particolarmente bene a pasta condita con sughi di carne rossa e bianca come il coniglio, ottimo con gli arrosti e con i formaggi non molto stagionati. Il Bianco Pisano di S. Torpè, è pure un vino da bersi giovane, adatto per antipasti, zuppe, frutti di mare, anguille e pesci al cartoccio. Il Montescudaio è ottimo con gli antipasti e piatti a base di pesce, il Bianco, indicato con minestre, zuppe di verdura e di pane, lumache e anguille. Il Rosso è un vino fresco, da pasto, si abbina perfettamente alle zuppe di mare e, moderatamente invecchiato, è perfetto con gli arrosti di cacciagione volatile e carni rosse alla brace. Il Vin Santo, adeguatamente invecchiato, è ottimo con la pasticceria secca ma anche da solo.
Strada del Vino Chianti Colli Fiorentini

Viale Belfiore 9 - 50144 Firenze - Tel. 0553 245750
Vini: 1) Bianco dell'Empolese 2) Vin Santo dell'Empolese 3) Colli dell'Etruria Centrale 4) Pomino
Il Bianco dell'Empolese, di colore rubino vivace, può essere abbinato ad una cucina caratteristica, a minestre e zuppe povere, verdure lessate o gratinate, bolliti, piatti di pesce azzurro e formaggi freschi. Il Vin Santo dell'Empolese, da bere con i dessert, obbligatoriamente invecchiato 3 anni. Il vino dei Colli dell'Etruria Centrale, se rosso è un vino da pasto abbinabile con carni rosse; il rosato è adatto con affettati toscani, ribollita, pesce; il bianco, con antipasti di verdura, minestre e pesce. Il Vin Santo è speciale per la pasticceria; il Novello da bersi entro gennaio, è invece vino adatto per tutti i pasti. Il Pomino, se bianco è adatto per gli antipasti di pesce o di cacciagione, per i bolliti, le verdure lesse o grigliate e i piatti a base di pesce in guazzetto. Ottimo anche come aperitivo. Il rosso si abbina con arrosti e selvaggina, formaggi stagionati, minestre e zuppe toscane, affettati e tutti quei piatti per i quali è d'obbligo un rosso importante.
Strada del Vino Montespertoli

Via Sonnino 19 50025 Montespertoli (Firenze) - Tel. 0571 657579
Vini: Chianti Montespertoli
Il Chianti Montespertoli, è un vino rosso rubino tendente al granato con l'invecchiamento, dal profumo intenso, con leggero odore di frutti di bosco e mammola. E' un vino da pasto, si sposa perfettamente con le carni rosse e gli arrosti di cacciagione, oltre che, naturalmente, con la pasta condita con ragù di cacciagione.
Strada del Vino Vernaccia di San Gimignano

Piazza Duomo 1 - 53037 San Gimignano (Siena) - Tel. 0577 940008
Vini: 1) Brunello di Montalcino 2) Vernaccia di San Gimignano 3) Chianti dei Colli Senesi 4) Moscadello di Montalcino 5) Orcia 6) Rosso di Montalcino 7) Sant'Antimo 8) Vin Santo del Chianti Classico
Il Brunello di Montalcino, massima espressione enologica di questa terra, si abbina perfettamente ad arrosti e formaggi stagionati. Da gustare anche come vino da meditazione. La Vernaccia di San Gimignano è un vino di gran reputazione fin dal Medioevo, particolarmente adatto con minestre toscane, pesce e crostacei, carni bianche e formaggi dolci. Il Chianti delle Colline Senesi, è un rosso giovane, d'annata, si abbina perfettamente con affettati o bruschetta; ideale con zuppe di pane, pastasciutta ai sughi di funghi, cacciagione  e arrosti in genere. Ottimo con formaggi poco stagionati. Il Moscadello di Montalcino, in tre tipologie, accontenta gli amanti dei vini da dessert, è ottimo con la pasticceria, piacevole d'estate il tipo frizzante, da meditazione quello a vendemmia tardiva. L' Orcia, rosso si abbina con piatti di cacciagione volatile non molto stagionati, il Bianco è adatto alle zuppe di verdure e legumi; puo accompagnare anche piatti di pesce  e zuppe marinare. Il Rosso di Montalcino è un vino giovane e caldo, adatto con la cucina classica senese e maremmana, con gli affettati, e la cacciagione. Ottimo con il formaggio pecorino toscano.
Strada del Vino Nobile di Montepulciano

Piazza Grande 7 53045 Montepulciano (Siena) - Tel. 0578 717484
Vini: 1) Vino Nobile di Montepulciano 2) Rosso di Montepulciano  3) Val d'Arbia 4) Vin Santo di di Montepulciano
Il Vino Nobile di Montepulciano , invecchiato obbligatoriamente per 2 anni, ha colore granato con riflessi arancioni e profumo delicato di mammola; Di sapore asciutto, si affina con l'invecchiamento. Il Vino Rosso di Montepulciano, è un vino da pasto, accompagna perfettamente antipasti tipici toscani, primi al ragù, pollame al forno o alla griglia, volatili e pecorini poco stagionati.
Strada del Vino Terre di Arezzo

Via Ricasoli 38/40 52100 Arezzo - Tel. 0575 294066
Vini: 1) Chianti dei Colli Aretini 2) Cortona 3) Valdichiana
Il Chianti dei Colli Aretini è un vino da pasto, ottimo con carni rosse e con i piatti tipici del Valdarno; Il Cortona è un vino prodotto con diverse varianti: Chardonnay, Grechetto, Pinot Bianco, Riesling Italico, Sauvignon, Rosato, Cabernet Sauvignon, Gamay, Merlot, Pinot nero, Sangiovese, Sirah, Vin Santo e Vin Santo Occhio di Pernice. Questa grande varietà di vini, può essere abbinata ad una ampia scelta di piatti, meglio se carni, cacciagione e dolci per il Vin Santo.
Strada del Vino Costa degli Etruschi

Loc. San Guido 45 57020 Bolgheri (Livorno) - Tel. 0565 749768
Vini: 1) Bolgheri 2) Elba 3) Val di Cornia
Il Bolgheri DOC, Bianco, Vermentino e Rosato, è un vino da bere preferibilmente giovane, da abbinare a minestre, pesce e verdure. Il Sauvignon è indicato per piatti importanti a base di pesce mentre il Rosso è un vino da pasto, da abbinare a carni sia bianche che rosse. Il Sassicaia, da bere preferibilmente invecchiato, è adatto con arrosti e selvaggina. Il Vin Santo si associa bene con la pasticceria. L'Elba DOC è un vino prodotto con diverse varianti: Bianco, Rosso, Rosato, Ansonica, Ansonica Passito, Vin Santo, Vin Santo Occhio di pernice, Aleatico e Moscato. I Bianchi, sono da bere giovani e sono adatti con i frutti di mare ed ogni altro piatto di pesce. I Rossi sono adatti con arrosti di pollame, selvaggina e formaggi di media stagionatura. Gli altri, possono essere associati a dessert e dolci anche secchi. Anche il Val di Cornia è un vino prodotto con diverse varianti: Bianco, Rosso, Rosato, Ansonica, Vermentino, Ciliegiolo, Merlot, Cabernet Sauvignon, Sangiovese, Aleatico Passito, Ansonica Passito, Suvereto, Suvereto merlot, Suvereto Cabernet Sauvignon e Suvereto Sangiovese. L'assortimento  di questo tipo di vino, permette di abbinarvi ogni tipo di piatto.
Strada del Vino Monteregio di Massa Marittima

Via Todini 3/5 58024 Massa Marittima (Grosseto) - Tel. 0566 902756
Vini: 1) Monteregio di Massa Marittima
Il Monteregio di Massa Marittima, nelle sue varianti Rosso, Rosso riserva, Novello, Rosato, Bianco e Vermentino, si adatta molto bene con tutti i piatti tipici della maremma. Il Vin Santo è da abbinare obbligatoriamente con i dessert e la pasticceria secca
Strada del Vino Montecucco

Piazzale Bruchi 3 58044 Cinigiano (Grosseto) - Tel. 0564 994630
Vini: 1) Montecucco DOC
Il Montecucco DOC, è un vino Rosso o Bianco. Il rosso è adatto con formaggi, affettati e salumi. Il Sangiovese si può associare a carni rosse, arrosti, cacciagione e formaggi stagionati. Il Bianco ed il Vermentino sono ottimi con minestre, antipasti e pesce in genere. obbligatoriamente con i dessert e la pasticceria secca
Strada dei Vini Colli di Maremma

Piazza Garibaldi 51 - 58017 Pitigliano (Grosseto) - Tel. 0564617111
Vini: 1) Bianco di Pitigliano 2) Morellino di Scansano 3) Parrina 4) Sovana 5) Capalbio 6) Ansonica
Il Bianco di Pitigliano, è un vino fresco e vivace che si presta ad accompagnare ottimamente antipasti di mare e piatti di pesce ma è adatto anche per piatti di terra, verdure grigliate e formaggi a pasta molle e tutta la gastronomia maremmana. Ottimo anche come aperitivo. Il Morellino di Scansano è uno tra i Rossi più noti della Toscana, se di annata è indicato per arrosti e cacciagione ed è particolarmente adatto con i piatti maremmani come la scottiglia, le pappardelle alla lepre, ai crostini ed alla zuppa di pane. Il Parrina, viene prodotto Bianco, Rosso, Riserva e Rosato. Il Bianco è adatto per antipasti, pesce o verdure grigliate. Il Rosato con i primi piatti ed il Rosso con carni, pesce al forno, anguille. La Riserva, con piatti di terra importanti, meglio se di produzione locale. Il Sovana, è un Rosso corposo che ben si associa alle carni rosse cotte arrosto oppure alla brace, alla cacciagione ed ai formaggi stagionati. Il Capalbio, viene prodotto Rosso, bianco, Sangiovese, Cabernet Sauvignon, Vin Santo e Vermentino. Il Vermentino, è un vino particolarmente interessante, da abbinare ad antipasti di mare, insalate, pesce lesso, latticini ed alla caprese. L' Ansonica, è un vino adatto sia per gli aperitivi che per i piatti di pesce anche saporito.Ottimo con i formaggi forti come quelli caprini.

Note legali: i marchi e loghi citati in questa pagina, sono di proprietà delle rispettive aziende. Vacanze in Versilia è un sito di informazione turistica e non vanta alcun diritto sui marchi stessi.