Le acque

Sulle Alpi Apuane e nelle colline dell'entroterra, le sorgenti di acque sono numerosissime. In Toscana, la gita domenicale finalizzata al prelievo di acque di sorgente è un'abitudine largamente diffusa. Non è raro trovare intere famigliole, ferme con l'auto sul ciglio della strada, intente a rifornirsi di acqua.

Basta solo seguire qualche piccolo accorgimento, indispensabile se si vuole avere la certezza di portarsi a casa un'acqua sana.

Spesso, le acque che sgorgano dalle montagne, hanno mantenuto intatte nel tempo le loro proprietà ed il proprio gusto, a volte molto particolare, e nella maggior parte dei casi, vengono imbottigliate direttamente alla fonte per essere vendute e degustate in tutto il mondo.

Abbinare il vino giusto al cibo giusto non è più sufficiente; anche la scelta dell'acqua, ha la sua importanza. Nei ristoranti tipici, accanto alla carta dei vini, si sta diffondendo sempre più l'abitudine di presentare la carta delle acque. Si, perchè le acque minerali hanno gusti diversi, che dipendono dalla mineralizzazione in esse contenuta.

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi e non servono a raccogliere alcun dato identificativo personale. Utilizzando i nostri servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. OK