Filetto

Villafranca in Lunigiana, il comune centrale dal quale raggiungere in breve tempo tutte le località. E' ricchissimo di storia e tradizioni. Spicca tra tutte la rievocazione medioevale nel borgo di Filetto che si tiene in Agosto. Durante la rievocazione vengono riaperte tutte le attività artigianali antiche, alcune in realtà esistono ancora come realtà economiche funzionanti.

Tutto il borgo murato di Filetto, unico nella sua struttura architettonica quadrilatera, originata dal primitivo impianto del "castrum" bizantino ampliatosi nel corso dei secoli, attraverso suggestivi giochi scenici sarà il palcoscenico naturale per spettacoli e manifestazioni musicali che offriranno al turista piacevoli momenti di svago. Per le strade sfilano gli abitanti del borgo vestiti con abiti medioevali. accompagnati da musicisti ed artisti di strada.

Nelle vicinanze del borgo si trova l'oratorio di San Genesio, nella millenaria selva di Filetto, nella quale sembra si svolgessero feste e incontri tribali già nella protostoria e all'interno della quale oggi si svolge una delle più importanti fiere della zona, dove per l'occasione si possono gustare le specialità gastronomiche locali. Tutto il borgo è da visitare per la sua bellezza ma in particolare la piazza principale e la chiesa.

Regione Toscana
Zona Lunigiana
Comune Villafranca in Lunigiana
Provincia Massa-Carrara

Ottieni indicazioni stradali partendo da: