Cinque Terre

Il fascino della collina che si sporge sul mare, una stupenda coreografia disegnata da un romantico pittore che ha tracciato un quadro di rara intensità emotiva. Una perla unica, vanto della provincia spezzina, meta da sempre di turismo internazionale. Case e sentieri sospese tra cielo e terra, spettacolo naturale unico rimasto incontaminato e fedele alla tradizione marinara. Il viaggio attraverso le splendide località delle Cinque Terre inizia con l'uscita autostradale di Brugnato. quindi superando Borghetto Vara, Pignone si arriva a Monterosso, primo dei cinque piccoli borghi. La particolare conformità del territorio, ricavato dalla roccia, rende ancor più suggestivo l'arrivo. Accoglie il turista la statua del Gigante, un Nettuno appoggiato alla scogliera quasi a custodire il mare. E poi Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore. Queste ultime località sono unite dalla famosa Via dell'Amore: il sentiero che corre sul mare è l'immagine più romantica e significativa di un affresco naturale di estremo fascino. E per gli amanti del buon vino una specialità unica: lo sciacchetrà ricavato dai fitti vigneti che caratterizzano le zone. Prodotto in quantità limitata è un "bianco" da veri intenditori.

Indicazioni stradali:

Ottieni indicazioni stradali partendo da:

in auto:

In Auto: Tramite autostrada è raggiungibile dal sud, attraverso Autosole A1, fino a Firenze, e poi attraverso la Firenze Mare A11 e la Livorno-Genova A12. Dal Nord attraverso Autosole A1 fino a Parma e poi l'autostrada della Cisa A15 fino a S. Stefano, e quindi A12 Genova-Livorno. Casello di uscita: La Spezia o Brugnato-Borghetto Vara.

in treno:

In Treno: Tutti i paesi delle Cinque Terre sono collegati dalla linea ferroviaria Genova-La Spezia. Numerosi sono i treni regionali, con intensificazione al mattino, alla sera, e nel periodo estivo. Alla Spezia fermano tutti i convogli a lunga percorrenza con possibilità di coincidenze con i treni regionali. Il tratto Riomaggiore Monterosso è percorribile in circa 20 minuti.

in aereo:

In Aereo: Aereoporto Internazionale di Pisa a pochi minuti di viaggio, taxi, bus di linea e treni in coincidenza dall'aeroporto diretti sulla costa con fermate in tutti i paesi principali.

in barca:

In Nave: Se il tempo lo consente, non perdetevi una gita in battello. Durante la stagione turistica sono diverse le compagnie di navigazione che collegano via mare le Cinque Terre con possibilità di sosta nei paesi e ritorno al porto di partenza. Societa': -Navigazione Golfo dei Poeti(Tel. 0187.967676) - Battellieri del Golfo (Tel. 0187.28066) - Linea Baracco (Tel. 0187.966955) -Marittima F.lli Rossignoli(Tel. 0187.817456)