Castiglione della Pescaia

Castiglione della Pescaia si estende su una superficie di 209 Kmq e conta circa 7500 abitanti. Nel territorio sono presenti le frazioni collinari di Buriano, Tirli e Vetulonia, il rinomato porto turistico di Punta Ala, oltre che la bellissima area delle Rocchette. Chiunque visiti questo paese di mare sulla costa meridionale della Toscana rimane affascinato e colpito dalle bellezze naturali e storico-artistiche, testimonianze del passato etrusco-romano.

Il mare di questa zona è stato premiato nel 2005 con le 5 vele nella classifica annuale di Legambiente e Touring Club, posizionandosi al primo posto tra le innumerevoli località turistiche italiane.Castiglione della Pescaia è famoso per un imponente castello medievale che domina dall’alto il mare con le sue splendide spiagge, le dune sabbiose, una stupefacente pineta che si stende per chilometri.

A Castiglione della Pescaia il clima è quello della Maremma Toscana: eccezionalmente mite tutto l’anno. La posizione riparata dai venti di Tramontana e Mistral ( Maestrale) permette delle temperature al di sopra delle medie rispetto alle aree della penisola italiana anche se si trovano più a Sud.

Regione Toscana
Zona Maremma Toscana
Comune Castiglione della Pescaia
CAP 58043
Provincia Grosseto
Superficie 209,28 km²
Abitanti 7 364
Frazioni Ampio, Buriano, Macchia Scandona, Pian d'Alma, Pian di Rocca, Ponti di Badia, Punta Ala, Riva del Sole, Roccamare, Rocchette, Tirli, Vetulonia
Coordinate GPS 42°45′56″N 10°52′51″E

Ottieni indicazioni stradali partendo da: