Aulla

Ad Aulla trovi l'imponente fortezza della Brunella, voluta - si dice - da Giovanni delle Bande Nere ed espugnata una sola volta dalle truppe spagnole verso la fine del settecento. Frazioni da visitare: sul colle: Bibola; Pallerone, con ciò che rimane del borgo, la chiesa restaurata che contiene il presepe elettromeccanico. Caprigliola, famosa perché fatta a …"nave" con la sua torre medioevale dei vescovi, con le sue mura costruite dai Medici; immancabile la visita al santuario della Madonna degli Angeli.

Fortezza della Brunella - Aulla

Situata in posizione strategica la Fortezza della Brunella domina Aulla e la confluenza dell'Aulella con il fiume Magra, a controllare i percorsi che, dalle valli della Lunigiana orientale, immettevano sulla via Francigena in un punto chiave del suo tracciato tra la costa lunense e i valichi appenninici La Fortezza costituisce la più efficiente struttura militare eretta sul territorio lunigianese, dando vita ad un eccezionale e compatto connubio difensivo tra le strutture edificate e lo sperone di roccia su cui esse sorgono. Attorno ad un nucleo originano, le cui tracce murane (in particolare il portale di nord est) suggeriscono una datazione tra la fine del XIII secolo ed i primi anni del XIV, venne costruito il castello della "transizione" alla fine del XV secolo, cioè nel periodo in cui le concezioni costruttive dovevano adeguarsi a nuove esigenze difensive Tipologia e particolari architettonici esemplificano infatti le teorie avanzate dell'arte del fortificare, con le quali si intendeva trasformare i castelli, le fortezze, le mura urbane in funzione dell'offesa che le artiglierie d'assedio, dalla fine del '300, erano in grado di portare alle ridotte difensive Le molte analogie con le strutture della fortezza di Civita Castellana, opera certa di Antonio da Sangallo il Vecchio, consentono di attribuire con tutta probabilità allo stesso autore anche il progetto della Fortezza della Brunella.

Regione Toscana
Zona Riviera Apuana
Comune Aulla
CAP 54011
Provincia Massa-Carrara
Superficie 59,99 km²
Abitanti 11 344
Frazioni Albiano Magra, Bibola, Bigliolo, Canova, Caprigliola, Gorasco, Olivola, Pallerone, Quercia, Serricciolo, Vecchietto
Coordinate GPS 44°13′N 9°58′E

Ottieni indicazioni stradali partendo da:

Auto

Tramite autostrada è raggiungibile dal sud, attraverso Autosole A1, fino a Firenze, e poi attraverso la Firenze Mare A11 e la Livorno-Genova A12. Dal Nord attraverso Autosole A1 fino a Parma e poi l'autostrada della Cisa A15 fino a S. Stefano, e quindi A12 Genova-Livorno.
Casello di uscita: Aulla

Treno

  • Linea: Ventimiglia-Torino-Genova-Pisa-Firenze-Roma
  • Linea : Genova-Parma-Bologna
  • Linea : Livorno-Milano
  • Stazione di arrivo: Aulla

Aereo

Aereoporto Internazionale di Pisa a pochi minuti di viaggio, taxi, bus di linea e treni in coincidenza dall'aeroporto diretti sulla costa con fermate in tutti i paesi principali.